In questo articolo di approfondimento scientifico parliamo di rughe attiniche, una tipologia di rughe che si presentano verticalmente sul viso “effetto plissé” e sono dovute all’invecchiamento ambientale, in primis alla fotoesposizione.
La pelle giovane è ben idratata, elastica e risulta distesa. Con il passare del tempo e per esposizione a diversi fattori come stress, alimentazione scorretta, squilibri ormonali, esposizione al sole, fumo, smog, sbalzi di temperatura e vento, perde via via le sue caratteristiche, specialmente se non adeguatamente curata.
Il primo segnale è la perdita di idratazione, che determina segni superficiali. Se poi però si riduce la quantità e la qualità delle fibre elastiche, cosa che avviene fisiologicamente con il passare del tempo e a causa della fotoesposizione, quel segno superficiale di disidratazione diventerà un solco più profondo e duraturo.
Una corretta idratazione e una beauty routine che aiuti a mantenerla! La detersione non solo asporta le particelle di polvere e smog ed eventuale trucco, ma aiuta a preparare la pelle a ricevere al meglio i trattamenti applicati in seguito.
Scegliamo quindi accuratamente i prodotti detergenti, non aggressivi, ma in grado di lasciare un primo film di idratazione sulla pelle! Via libera a formule in latte, le più adatte a pelle secche, sensibili e mature. Oppure emulsioni a risciacquo senza tensioattivi schiumogeni.
E in seguito apportare acqua alla pelle, in particolare con l’attivo principe di questa azione, l’acido ialuronico! In creme, sieri ma anche nei detergenti! E a tutte le età!
Sfruttiamo l’azione idratante e l’effetto filler dell’acido ialuronico, associandolo alla vitamina A, o Retinolo, in grado di contrastare le rughe profonde mediante un rinnovamento dagli strati più profondi dell’epidermide.
La possiamo trovare già all’interno della formulazione di creme notte, ma anche sotto forma di concentrato in gocce da poter aggiungere al nostro prodotto abituale.
La protezione quotidiana nei confronti dei raggi solari con adeguati filtri UVA-UVB e IR, non solo in vacanza ma anche quando siamo in città!
Inoltre, non dimentichiamo che anche se non ci esponiamo ai raggi UV c’è un altro tipo di radiazione luminosa che determina invecchiamento cutaneo e non solo.
La luce blu è una radiazione che arriva a noi sia tramite i raggi solari sia attraverso gli schermi luminosi dei dispositivi elettronici, come telefoni cellulari e computer, ma anche dalle luci artificiali.
Non causa effetti immediatamente visibili, ma nel tempo determina invecchiamento delle strutture interne di pelle e occhi.
Per proteggere la cute, alcuni attivi cosmetici si sono rivelati efficaci proprio nei confronti di questa radiazione: è il caso del Cisto marino, una pianta fiorita il cui attivo è risultato molto prezioso nella formulazione di creme e fluidi protettivi!
Anche per le rughe, infine, non dimentichiamo che la beauty routine può essere potenziata dall’interno con attivi nutraceutici antiossidanti in grado di sostenere le nostre difese!
Scegliamo quindi il Picnogenolo, attivo del Pino marittimo ad azione antiossidante, che contrasta i radicali liberi molto efficacemente prevenendo tutti i segni dell’invecchiamento.
Ora ti abbiamo svelato molti segreti di bellezza antietà, ma ti aspettiamo nella nostra Farmacia Specializzata per creare la tua beauty routine personalizzata!
Farmacia Meliota SNC
c.so Italia, 324 74121
Taranto
Tel. 0997763210
farmaciameliota@libero.it
Privacy Policy
P. IVA IT02395570738